Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO - SETTORE N. 5 - ASSETTO DEL TERRITORIO E ATTIVITA' PRODUTTIVE
SCHEDE DEI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI DEL COMUNE DI FERENTINO SERVIZIO N. 3 DELIBERA G.C. N. 100 DEL 29/11/2005 ALL. N. 1 DELLA DEL. G.C. N. 100/2005
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO - SETTORE N.1 - ORDINAMENTO E ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA E INFORMATICA
SCHEDE DEI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI DEL COMUNE DI FERENTINO SERVIZIO N. 1 DELIBERA G.C. N.100 DEL 29/11/2005 ALL.N.1 DELLA DEL. G.C. N. 100/2005
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO - SETTORE N.2 - ISTRUZIONE CULTURA SERVIZI ALLA PERSONA
SCHEDE DEI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI DEL COMUNE DI FERENTINO SERVIZIO N. 5 DELIBERA G.C. N. 100 DEL 29/11/2005 ALL. N. 1 DELLA DEL. G.C. N. 100/2005
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO - SETTORE N.3 - ECONOMICO FINANZIARIO
SCHEDE DEI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI DEL COMUNE DI FERENTINO SERVIZIO N. 2 DELIBERA G.C. N. 100 DEL 29/11/2015 ALL. N. 1 DELLA DEL. G.C. N. 100/2005
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO - SETTORE N.4 - LAVORI PUBBLICI, MANUTENZIONI e AMBIENTE
SCHEDE DEI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI DEL COMUNE DI FERENTINO SERVIZIO N. 4 DELIBERA G.C. N. 100 DEL 29/11/2005 ALL. N. 1 DELLA DEL. G.C. N. 100/2005
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO - SETTORE N.6 - POLIZIA MUNICIPALE
SCHEDE DEI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI DEL COMUNE DI FERENTINO SERVIZIO N.6 DELIBERA G.C. N. 100 DEL 29/11/2005 ALL. N. 1 DELLA DEL. G.C. N. 100/2005
Rimborso ai datori di lavoro degli emolumenti corrisposti agli amministratori comunali, lavoratori dipendenti per le assenze dal lavoro connesse all'esercizio della loro carica politica
Descrizione Il D.lGS. 267/2000 disciplina, al Capo IV, lo Status degli amministratori locali. (Artt. 77 - 87). Si evidenzia in particolare che: I lavoratori ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza Matteotti, 17 - 03013 Ferentino (FR)
PEC protocollo.ferentino@pec-cap.it
Centralino 07752481
P. IVA 00229230602
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: